Via S. Nicolò, 23/d Trieste

News

Home > News

Il rione di Barcola

Barcola è uno dei rioni di Trieste più amato dai triestini e dai turisti per la sua vicinanza al mare e la vista rivolta verso il Golfo che emoziona ogni volta in maniera diversa.

Ora lo conosciamo soprattutto come area balneare dove i triestini prendono il sole e a si fanno un “tocio” (un bagno) durante i caldi mesi d’estate.

 

 

In passato Barcola fu un delizioso quartiere, sovrastato dalla strada “Napoleonica”, in cui vennero costruite, alla fine dell’800, svariate ville e case.
Barcola veniva anche utilizzato come porto che poteva accogliere molte barche mercantili offrendo ogni tipo di bene necessario alla vita quotidiana dei triestini.

A metà 1800 venne costruita la ferrovia e poi nel 1900 la famosa tramvia Trieste-Barcola,  soppressa nel 1969. Precedentemente il tram veniva trainato da cavalli. Si nota, nella foto sottostante, che il modello del tram rimane tuttora invariato per quanto riguarda la tratta Trieste-Opicina (l’unica rimasta attiva ad oggi).

Nel 1856 Massimiliano d’Asburgo, arciduca austriaco e imperatore del Messico, iniziò a far costruire il castello di Miramare, ora luogo simbolo e storico di Barcola, per viverci assieme alla moglie Carlotta del Belgio.

 

Barcola, oggi, rimane uno dei rioni più ambiti per chi cerca casa a Trieste perchè offre ogni tipo di servizio e permette un alto standard di vita. Il suo lungomare, impreziosito dal castello di Miramare e sovrastato dal Faro della Vittoria, è affascinante e vivibile in ogni periodo dell'anno. Barcola è anche il cuore di un grande evento sportivo: la Barcolana. Questa importante regata velica internazionale, diventata uno dei simboli di questa città, accoglie ogni anno a ottobre oltre 2.000 barche a vela.

Barcola era, e rimane, uno dei quartieri più belli di Trieste.

Vi invitiamo a visualizzare gli immobili disponibili in questo storico quartiere cliccando qui:

Vendita immobili, ville e appartamenti a Barcola (Trieste): https://goo.gl/FNMvVG

Vendita immobili, ville e appartamenti in Costiera (Trieste): https://goo.gl/NkgktF

Vendi il tuo immobile, villa o appartamento con Gallery: https://goo.gl/K5oAZd

 

Contattateci tramite livechat, al +39 040 7600250 oppure via email: info@galleryimmobiliare.it

 

Per visionare la nostra piccola collezione di libri storici su Trieste vi invitiamo a visitarci nei nostri uffici nell’angolo lettura/sala d’attesa di Gallery SRL in Via San Nicolò, 23 a Trieste.

 

Immagini tratte da “I Rioni di Trieste Cenni Storici e Descrittivi” Editore Linea Studio Trieste 1987 e da “Ritratto di Città di Trieste” Edizioni B&Mm Fachin Trieste.

 

Condividi sui social